Manovre di massaggio ed effetti sul corpo

Le tecniche di massaggio hanno un’ampia varietà di effetti sull’intero organismo sebbene alcuni abbiano un impatto maggiore su determinati organi o tessuti.

Alcuni esempi di tecniche e i relativi effetti ci consentiranno di comprendere la connessione globale dell’operatore olistico con il suo ricevente.

Un primo esempio è l’impastamento dei muscoli che, tra le altre cose, muove i liquidi, rilassa i muscoli e aumenta il flusso sanguigno locale.

Ciò annulla i punti dolorosi (inclusi i trigger point), riducendo la rigidità di movimento delle articolazioni e liberando nervi, vene o arterie da intrappolamenti e compressioni muscolari.

Riducendo il dolore, ci sentiamo più felici; avendo una maggiore mobilità ci sentiamo più liberi e rilassando i nervi ci sentiamo più equilibrati.

Nel caso di pressioni e mobilizzazioni delle articolazioni, le rigidità muscolari vengono sbloccate consentendo maggior ROM (range of movement) del distretto trattato. Il giusto trattamento applicato all’addome e alle costole permette una maggiore mobilità del torace migliorando la respirazione.

Pompando più ossigeno nel corpo abbiamo più energia, ritardiamo la fatica e siamo più efficienti.

Applicate alla colonna vertebrale, le mobilizzazioni agiscono sui nervi spinali (sensoriali e motori) e sul sistema nervoso secondario

Vuoi conoscere meglio come fare a diventare un operatore del massaggio olistico? Segui il nostro calendario corsi.

Lascia un commento

Call Now ButtonChiama per Informazioni