Il mondo attuale ci fa vivere l’esatto opposto di ciò di cui abbiamo bisogno per una vita sana, perché ci costringe ad impegnarci il più possibile, per molte ore al giorno e a vivere situazione talvolta molto stressanti che non ci consentono alcun tipo di rilassamento.
Essere stressati per le troppe preoccupazioni e tensioni della giornata è diventato il nostro stato naturale, anche sapendo che non è normale ne salutare vivere in disequilibrio.
Quando il corpo è tenuto sotto stress per molto tempo, esso si accumula, aumenta la produzione di “cortisolo“, dannoso per i nostri organi e le nostre emozioni, mentre si riduce la produzione di endorfine.
Il cortisolo è l’ormone noto come “ormone dello stress” e può contribuire all’aumento di peso, all’insonnia, ai problemi digestivi e al mal di testa.
Ma, inoltre, l’ansia è legata alla crescente vulnerabilità a malattie e sindromi neurologiche come la perdita di memoria e la ridotta concentrazione.
Sintomi e disturbi come questi diventano parte di noi, presto i farmaci smettono di funzionare e non ci resta alcuna opzione per curarci o semplicemente portarci un po’ di sollievo.
Non sorprende che sempre più persone si rivolgano a metodi come il massaggio rilassante per alleviare la fatica da insonnia o attacchi di ansia, rabbia e sintomi di depressione.
Terapia di rilassamento fisico e mentale
Molti hanno l’idea sbagliata che le terme e i massaggi siano una cosa di lusso o una coccola non necessaria per chi può prendersi cura solo dell’estetica dell’aspetto del corpo o del lifting del viso.
L’obiettivo finale è aumentare la funzione corporea riacquistando l’equilibrio perduto tra corpo e mente come il sistema energetico interconnesso, questo processo si ottiene soprattutto dalle tecniche di massaggio orientali.
I suoi approcci medicinali vanno oltre l’abbellimento della pelle con tecniche di sollevamento per il viso o le gambe, o pressioni per alleviare i muscoli; la salute mentale è anche strettamente connessa allo stato del tuo corpo.
Il massaggio rilassante riduce i livelli di cortisolo e stimola la secrezione e l’attivazione delle endorfine nel nostro corpo, nonché della serotonina, un ormone che aiuta a mantenere l’equilibrio emotivo.
In breve, un massaggio rilassante è una terapia manuale con aromaterapia che applica una varietà di tecniche di impastamento e digitopressione lente e delicate per migliorare il benessere della persona.
Ciò si ottiene attraverso l’equilibrio di piacevoli stimolazioni sensoriali durante la seduta di massaggio; I profumi, i suoni e la vista aggiungono ulteriore valore all’esperienza ed eliminano l’angoscia accumulata.