Tipi di massaggi del corpo per le terapie

I diversi tipi di massaggi del corpo che esistono possono applicare un’ampia varietà di tecniche che utilizzano dispositivi o le mani, i gomiti, le ginocchia e persino i piedi del terapista.

Possiamo definirli semplicemente come un trattamento in cui vengono esercitati stimoli alla pelle, ai muscoli e ai nervi al fine di attivare il flusso sanguigno e linfatico, oltre che per rilassare i muscoli e la mente .

Sebbene sia possibile eseguire massaggi solo per alcune parti del corpo, il massaggio corporeo può essere applicato in maniera generale, dalla testa ai piedi, ma enfatizzando il lavoro nelle zone più colpite.

Ciò garantisce migliori risultati per il benessere e l’equilibrio di tutto il corpo, rendendo i diversi tipi di massaggi del corpo ottimi strumenti di prevenzione e mantenimento.

Qui spiegheremo alcuni dei tanti tipi di massaggio che ci sono.

Tipi di massaggi corporei in fisioterapia con dispositivi

Ci sono massaggi che possono essere usati per sostituire o completare il tocco dei terapisti con diversi strumenti.

I dispositivi non hanno effetti così profondi ed esatti come i massaggi manuali del corpo, poiché i terapisti possono sentire il corpo e identificare come regolare il loro lavoro.

Tuttavia, sono ottime soluzioni per quando i pazienti possono avere una condizione che li rende troppo sensibili o delicati per ricevere un massaggio manuale di una certa intensità.

Massaggio vibrante

Con dispositivi elettrici che eseguono 200 o più vibrazioni al secondo, quando questa tecnica è combinata con manipolazioni manuali, aumenta il suo effetto sui muscoli e sui nervi.

Questo elimina le contratture e può anche aiutare a mobilitare il grasso per ridurre le dimensioni.

Massaggio ad ultrasuoni

Questo è uno dei tipi di massaggi corporei con l’elettroterapia che è particolarmente popolare nel mondo dello sport, poiché le onde hanno un profondo effetto sui muscoli.

Idromassaggio

Come abbiamo accennato nel nostro articolo su Acqua e Massaggio , l’idromassaggio ha molte tecniche differenti, ma le tipologie di massaggio corpo con acqua si possono classificare essenzialmente in:

  • Massaggi manuali praticati sott’acqua.
  • Massaggi a getto.
  • Massaggi con termoterapia e crioterapia (caldo e freddo).
  • Massaggi che utilizzano elementi marini per trattamenti corpo.

Tipi di massaggi manuali del corpo in base ai loro scopi

Massaggi estetici

Molte volte abbiamo fatto la differenziazione di quello che è un massaggio solo per l’estetica.

In sostanza, si tratta più di massaggi che si concentrano sulla cura della pelle e/o dei capelli.

Esistono innumerevoli tipi di massaggi per il corpo che hanno tutti i vantaggi: sono estetici, rilassanti e curativi.

Ad esempio ci sono massaggi per piedi, mani e viso che hanno effetti più superficiali e si limitano a idratare e rivitalizzare il viso mantenendo la flessibilità della pelle.

Altri lo fanno e aiutano anche ad alleviare i sintomi di disagio visivo, respiratorio o mal di testa.

Lo stesso accade con i massaggi addominali o alle gambe, che possono essere utilizzati solo per modellare la figura e ridurre le dimensioni o per alleviare il disagio digestivo o la sciatica.

Massaggi rilassanti

Lo scopo della maggior parte dei massaggi corporei, soprattutto orientali, è quello di ritrovare l’equilibrio perduto tra corpo e mente.

I massaggi rilassanti abbassano i livelli di cortisolo nel corpo e ti permettono di riprenderti dai livelli di stress che ti affliggono.

Il cortisolo può contribuire all’aumento di peso, all’insonnia, ai problemi digestivi e al mal di testa. 

Vengono applicate tecniche di impastamento lento e delicato e di digitopressione per migliorare il benessere generale delle persone eliminando le tensioni fisiche e lo stress emotivo.

Quasi tutti i tipi di massaggi rilassanti per il corpo sono adattamenti più delicati e più sottili degli altri, con una minore intensità per rendere l’esperienza calmante e non energizzante.

Massaggio californiano o massaggio sensibile

Questo è uno dei tipi di massaggio rilassante del corpo più popolari in Occidente.

Unisce pratiche di fisioterapia per i muscoli e la circolazione con la conoscenza dei centri nervosi e della circolazione energetica dell’Oriente.

Il suo obiettivo è simile al massaggio Shantala per neonati o al massaggio a 4 mani ; si concentra sul tatto e sulla consapevolezza dei sensi per ristabilire energie e connessione con il corpo.

Cioè, ti aiuta ad essere presente non solo mentalmente ed emotivamente, ma anche fisicamente.

I movimenti in questi tipi di massaggi corporei sono superficiali, morbidi e lunghi, creando un ritmo profondo e calmante che aiuta anche ad eliminare i crampi.

Massaggi fisici curativi

Non tutti i massaggi corpo di questo tipo sono rilassanti o estetici, ma sicuramente aiutano la tua salute fisica.

Trattamenti come massaggi respiratori e massaggi per la sciatica , ad esempio, hanno l’obiettivo primario di eliminare i disagi corporei.

Alcuni dei massaggi curativi applicano intensità elevate che generano un po’ di dolore mentre vengono eseguiti, ma questo dolore è necessario per poter guarire il corpo in profondità ed efficacemente.

Massaggio Rolf

Simile al massaggio dei tessuti profondi e al massaggio svedese, il massaggio Rolf, noto come tecnica di integrazione strutturale, manipola il tessuto connettivo.

Ciò significa che applica una pressione estremamente forte e mirata con le nocche, il gomito e il pugno per trattare i tessuti profondi e le articolazioni.

Gli obiettivi di questa terapia sono aumentare la mobilità, migliorare l’equilibrio e correggere la postura del paziente in modo che la sua colonna vertebrale possa facilmente ritrovare la sua posizione naturale.

I tipi di massaggi corpo come il Rolf, come tutti gli altri, aiutano sempre la circolazione, ma l’attenzione è su un particolare beneficio che il cliente cerca.

Tipi di massaggi per il corpo più comuni nelle spa

Ora, continuando con i benefici che i clienti cercano dai massaggi per tutto il corpo, qui spieghiamo i tre tipi di massaggi per il corpo più richiesti nei centri massaggi.

Drenaggio linfatico

I massaggi drenanti hanno molteplici effetti positivi per il tuo benessere generale e sono tante le tecniche per poterli eseguire, oltre a poter essere eseguiti solo in determinate zone del corpo.

Oltre al suo grande impatto estetico, che elimina il grasso accumulato (che contribuisce a ridurre le dimensioni e la cellulite), è un’ottima terapia disintossicante.

I tipi di massaggio del corpo che sono linfodrenante non solo eliminano il grasso, ma anche qualsiasi altro accumulo di liquidi ed elementi dannosi nel tuo corpo.

È la pulizia perfetta che non solo migliora la tua pelle, ma anche i tuoi sistemi di organi interni.

Rilassante

I diversi tipi di massaggi corpo decontratturanti possono essere intensi e dolorosi o rilassanti e di media intensità, a seconda di quanto gravi siano le tue tensioni muscolari.

In generale, i clienti dei centri massaggi o delle terme cercano tipi di massaggi estetici rilassanti per il corpo per ridurre l’infiammazione e ritrovare una flessibilità senza dolore.

Questo ha anche effetti positivi sul sistema nervoso, aiutando a combattere l’insonnia e lo stress mentale, così puoi beneficiare in modo più completo con le tecniche di stretching e respirazione.

Modellante e rassodante

Questi tipi di massaggi per il corpo e i loro benefici hanno anche un elemento linfodrenante, poiché cercano di pulire e guarire la pelle e i tessuti per ritrovare la compattezza della pelle e dei muscoli.

La differenza che ha con il massaggio drenante è che, in questa terapia, l’obiettivo è quello di tonificare i muscoli e i tessuti per eliminare e prevenire il rilassamento.

Quindi, sebbene i movimenti aiutino a mobilitare ed eliminare liquidi e tossine, ciò che conta di più in questo massaggio è ridurre la perdita e ritrovare il contorno e il tono della figura.

Lascia un commento

Apri Chat
👈 Prenota un massaggio
Salve, prenota un massaggio al nostro centro. Siamo a Montesilvano 👋