Il massaggio olistico è una terapia per tutto il corpo. Il suo approccio al corpo va oltre i disturbi fisici e apre lo sguardo ai conflitti emotivi che possono causare questi disagi. Scopri ora cos’è e come può esserti utile.
Il massaggio olistico riassume i conti è una tecnica terapeutica che allevia lo stress, il dolore fisico ed emotivo. Si caratterizza innanzitutto perché unisce due elementi: soprattutto è un ottimo massaggio, abbinato al supporto e all’ascolto del terapista.
La combinazione di questi elementi ha un unico scopo, che è quello di alleviare tutta la tensione che potresti provare. E questo vale non solo a livello corporeo, ma anche a livello emotivo, mentale ed energetico.
Raggiungere stati profondi di rilassamento mentre un altro essere umano ti sta toccando è di per sé un guaritore.
Fasi del massaggio olistico
Sia che tu riceva un massaggio olistico a Pescara o in qualsiasi altro luogo, questa terapia consiste in diverse fasi. Nello specifico sono tre. Ognuno succede al precedente e tutti si completano a vicenda:
-
Prima fase
Nella prima fase, il massaggiatore stabilisce un contatto con te. Nel mio caso inizio sempre il massaggio con un colloquio iniziale, come stai, di cosa hai bisogno? e cosa ti porta qui? di solito sono domande ricorrenti.
Di solito i miei clienti arrivano con disagi fisici, ma anche con storie e conflitti che sono ugualmente importanti per loro. Il fatto di coprire queste storie e dare loro uno spazio fa già parte del massaggio.
Allo stesso modo, la temperatura della stanza, il calore dell’ambiente e la disposizione del terapista stanno già segnalando al cliente che si tratta di uno spazio sicuro dove rilassarsi su più livelli.
-
Seconda fase
Nella fase successiva, il massaggiatore stabilisce un contatto con il tuo corpo, rispettando sempre quali sono le tue esigenze e il motivo della tua consulenza. Nel massaggio californiano si lavora con pressioni e amache (lavoro il sabato) per ammorbidire il corpo e rilassare il sistema nervoso. Successivamente lavoriamo con olio le diverse parti del corpo, abbinando movimenti lunghi e fluidi a passaggi profondi volti a liberare le parti del corpo più stressate.
L’attenzione è sempre focalizzata sul cliente (come respira? Com’è la qualità del tessuto muscolare? Come reagisce il suo corpo?) E anche su me stesso (cosa mi sta succedendo adesso? Come posso stare più a mio agio?).
-
Terza fase
Tutto quello che abbiamo spiegato finora (un ambiente sicuro, una tecnica raffinata e soprattutto un atteggiamento presente e compassionevole del terapeuta) ti fa inevitabilmente raggiungere stati di profonda connessione con il tuo corpo.
Il fatto che ci sentiamo supportati e che ci tengono in considerazione, insieme allo spazio e al permesso di sentire il tuo corpo, è una combinazione magica. Qualcosa di interno si sta allentando, le porte che erano chiuse possono iniziare ad aprirsi, la magia accade e basta.
E attraverso questa connessione e spontaneamente ci sono movimenti nel tuo corpo emotivo e anche energetico. In quest’ultima fase si ricerca la massima connessione tra il corpo e la mente, liberando il massimo carico di energia e inducendovi in uno stato meditativo.
I vantaggi di questo massaggio
Il massaggio olistico a Pescara, noto anche come massaggio terapeutico , non è solo una normale pratica di rilassamento. Al contrario, questa terapia può portare innumerevoli benefici alla tua vita. Vediamo i più eccezionali:
-
Eliminazione dei blocchi emotivi . A volte un trauma , una perdita o una situazione critica producono blocchi emotivi. Il massaggio olistico fornisce l’accesso a queste serrature in modo fluido, sicuro e amorevole. Sebbene non cerchiamo di eliminare nulla, questo massaggio ti aiuta a riconoscerli, attraversarli e digerirli.
-
Riduzione dell’ansia . L’ansia è, per definizione, attività frenetica della mente. Connettendo la mente con il tuo corpo, questo tipo di massaggio riduce l’ansia e libera l’energia in eccesso accumulata nel tuo corpo.
-
Concentrazione migliorata . I massaggi olistici facilitano il flusso sanguigno. Ciò si traduce in un miglioramento della concentrazione, anche se tendi a essere distratto da qualsiasi cosa.
-
Ottimizzazione del riposo . Il massaggio olistico ti lascia in un perfetto stato di equilibrio e armonia. Di conseguenza, sarai in grado di addormentarti in meno tempo.